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Il servizio residenziale

IMG_6271La Casa offre un livello di assistenza medica, infermieristica, riabilitativa, tutelare ed alberghiera a quelle persone anziane non autosufficienti che per motivi sociali e/o per patologie fisiche, psichiche, sensoriali e misti non possono essere curate al proprio domicilio.

Gli uffici amministrativi, una sala polifunzionale, la cappella e la sala riunioni si trovano nel piano terra.

L’Ente è dotato di una palestra attrezzata per il recupero funzionale del potenziale residuo dell’Ospite.

La struttura è articolata in tre nuclei, due unità di offerta per persone anziane non autosufficienti con ridotto-minimo bisogno assistenziale ed un’unità con maggior bisogno assistenziale, disponendo per un totale di 72 posti letto.

Le stanze possono essere singole, doppie, triple e quadruple, tutte con bagno privato, aria condizionata, presa per antenna TV e sistema di chiamata.

Sono a disposizione di ogni nucleo il soggiorno, la sala da pranzo ed un bagno assistito.

Standard di Qualità

ISO 9001_colMarchio ACCREDIA Organizzazioni certificate_72Il Centro Servizi “San Biagio” ha ottenuto nell’anno 2013 la certificazione di qualità ISO 9001. In tal senso ad ogni servizio offerto devono corrispondere standard di qualità generali e specifici definiti dalla norma europea garantendo cosi ai nostri ospiti elevate prestazione professionali e procedure definite per garantire tali standard.

Il Centro servizi prevede inoltre appositi questionari di soddisfazione dell’utente (familiari, ospiti, personale) oltre che una specifica procedura e modulistica per segnalare e gestire reclami riguardanti i servizi offerti.

Tale certificazione ci obbliga a considerare diversi aspetti organizzativi del centro che ci permettono nel complesso di garantire standard di qualità secondo la normativa ISO 9001/2008. Tali aspetti sono:

  • le modalità di erogazione di cibi e bevande (HACCP)

  • Il lavoro per progetti individualizzati (PAI) per permettere una erogazione dei servizi indi duale e personalizzata secondo gli effettivi bisogni dei nostri ospiti

  • Formazione del personale secondo una programmazione annuale.

  • Riferimenti alla normativa DLgs 81/2008

  • Attuazione del D.Lgs 196/2003 per un rispetto dei dati personali e sensibili

  • Programmazione e attuazione di procedure, istruzioni operative per una corretta modalità dei processi di erogazione dei servizi (ISO 9001/2008)

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I servizi offerti

L’assistenza sanitaria

In struttura sono presenti tre Medici di medicina generale convenzionati con l’ ASL 21. L’obiettivo dell’assistenza sanitaria è la salute degli ospiti attraverso un processo di prevenzione, diagnosi e cura. Tale obiettivo viene raggiunto con la collaborazione degli Infermieri Professionali, presenti in sede ventiquattro ore al giorno, nel rispetto degli standards regionali.

Le attività di recupero/mantenimento delle facoltà intellettive degli ospiti e il sostegno ai familiari e al personale,  sono affidate alla Psicologa, che valuta gli aspetti cognitivi, comportamentali ed emotivi della persona, promuovendo interventi di sostegno e di supervisione.

Predispone valutazioni neuropsicologiche per le Unità Operative Interne, su richiesta dei medici o del Neurologo in convenzione con l’AULSS 21.

Cura l’accoglienza dei nuovi ospiti e dei loro familiari nella fase di inserimento in collaborazione con l’Assistente Sociale.

Predispone, gestisce e verifica lo SPORTELLO PARENTI: colloqui per conoscere la storia di vita del nuovo ospite o di sostegno psicologico ai parenti nel momento dell’inserimento del proprio familiare o durante i vari passaggi della vita.

Offre supporto al personale nelle problematiche di gestione degli ospiti.

La gestione delle attività che comportano l’uso delle capacità verbali e di deglutizione degli ospiti,  sono affidate alla Logopedista , che predispone, gestisce e verifica l’analisi della situazione e la Rieducazione logopedica degli ospiti, stendendo il progetto specifico di riabilitazione, concordandolo con il Medico curante e con tutte le figure professionali coinvolte.

Le attività di recupero/mantenimento delle facoltà fisico-motorie degli ospiti, vengono gestite dal Servizio di Fisioterapia.

Esso predispone e verifica il  programma di deambulazione assistita, la Mobilizzazione passiva, le Terapie fisiche e la Rieducazione funzionale di ogni ospite, stendendo il progetto specifico di riabilitazione, concordandolo con il Medico curante e con tutte le figure professionali coinvolte.

L’assistenza socio assistenziale

L’assistenza nella quotidianità viene garantita da Operatori Socio-Sanitari qualificati. Essi  aiutano l’ospite nell’igiene personale giornaliera e settimanale (bagno assistito), nell’assunzione del pasto, momento importante dell’Ospite, favorendo le singole capacità residue, nella mobilità e in tutti gli atti della vita quotidiana.

Il Servizio Educativo-Ricreativo

Le Educatrici Professionali  gestiscono momenti di socializzazione tra ospiti e la comunità (feste a tema, uscite, gite…).

Progettano, sviluppano, gestiscono e verificano le attività di orientamento cognitivo in collaborazione con gli altri  professionisti e, gestiscono,  in collaborazione con professionisti esterni, progetti speciali come: clown-terapia, pet-therapy, musicoterapia, laboratorio di teatro.

Il volontariato

Per mantenere viva, nell’anziano ospite, l’appartenenza al territorio circostante importante è la presenza del volontariato che si occupa dei momenti di svago degli ospiti: tombola settimanale, uscite, gite…

L’animazione spirituale e religiosa all’interno del Centro Servizi è affidata all’Ordine delle religiose del Sacro Volto e ad un Sacerdote che settimanalmente celebra la S. Messa ed è presente nei momenti forti scanditi dal Calendario Liturgico con particolari funzioni (Confessioni, benedizione della gola, Sacramento dell’Unzione del Malato…).

Il Coordinatore dei Servizi coordina l’attività ed incontra periodicamente i volontari per creare momenti di confronto, crescita e di informazione reciproca.

Il servizio di ristorazione

Il servizio, affidato ad una Ditta esterna,  prevede la colazione, il pranzo e la cena e il menù ha una periodicità stagionale.

La dietista della Ditta, in collaborazione con i Medici della struttura, crea dei menù speciali, tenendo in considerazione gli apporti nutrizionali dei cibi in funzione delle patologie degli Ospiti.

Ogni giorno vi è la triplice scelta delle portate ed in particolari occasioni (festività) viene proposto un menù a tema.

Il servizio di pulizia

Le procedure di pulizia e sanificazione vengono svolte quotidianamente e/o periodicamente da una Ditta esterna e prevedono la rimozione  dello sporco visibile e l’eliminazione della carica batterica.

Il servizio di lavanderia e di guardaroba

Tale servizio, affidato a Ditte esterne,  prevede il lavaggio sia della biancheria personale degli Ospiti che della biancheria piana e del tovagliato.

Il servizio di guardaroba è gestito dal personale dell’Ente.

Il servizio di cura del piede e di Parrucchiera

Gli Ospiti, che lo desiderano, possono accedere al servizio di cura del piede e di Parrucchiera  chiedendo al Personale che organizzerà gli appuntamenti nel rispetto dei bisogni di ciascuno e compatibilmente con la disponibilità dei professionisti.

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