T  T  T  
Home > Chi Siamo

La Casa di Riposo “San Biagio” è un IPAB (Istituzione Pubblica di Assistenza e Beneficenza) che persegue finalità di solidarietà sociale ed intende operare nell’ambito dei servizi socio-sanitari ed educativi rivolti alle persone anziane non autosufficienti.

E’ un centro servizi che offre ospitalità e assistenza agli anziani per i quali non sia possibile la permanenza nel proprio ambiente familiare e sociale tramite altri servizi e si propone come supporto alle famiglie che non possono accudire i propri anziani a domicilio.

Questo Centro garantisce i seguenti servizi:

  • Residenza Protetta per anziani non autosufficienti
  • Centro Diurno per anziani non autosufficienti

Il Centro Servizi “San Biagio” vuole promuovere la persona umana, valorizzandone la dignità, impegnandosi a dare più vita e serenità, responsabilità ed autonomia ad ogni persona, creando un clima familiare con i vincoli di solidarietà, di amore e di rispetto reciproco.

La San Biagio garantisce e promuove l’assistenza spirituale della confessione cattolica, nel rispetto della libertà di espressione religiosa di tutti gli ospiti.

Abbraccio Ospite

Mission

L’anziano non è un numero per costruire un aggregato, non è uno strumento per raggiungere scopi ed interessi altrui. L’anziano non è il mezzo, ma è il fine. È una “persona” titolare dei suoi diritti pieni, inalienabili e non trasferibili.

Obiettivo fondante e principale ispiratore di ogni azione è l’offerta di servizi che garantiscano la migliore qualità di vita della persona nel pieno rispetto della individualità, dignità, riservatezza considerando gli specifici bisogni differenziati considerando allo stesso tempo la globalità della persona intesa come soggetto attivo e autonomo promuovendo l’autonomia di ogni singolo ospite fruitore dei servizi.

Gli obiettivi principali sono così sintetizzabili:

  • Promuovere la centralità del cittadino (ospite residenziale o fruitore di servizi) considerato nella sua individualità e nei suoi specifici bisogni (DGR. 2082/2010)
  • Definire e aggiornare attraverso valutazioni multi professionali i piani assistenziali individualizzati per rispondere ai bisogni in maniera personale per far emergere e mantenere le autonomie presenti in ciascuna persona (DGR 84/2010 Allegato A)
  • Programmare le risorse in sinergia con il territorio in cui il centro servizi è collocato per “sviluppare una nuova fase di programmazione che dia garanzia di maggiore flessibilità quale presupposto di efficacia ed efficienza nel complesso dei servizi alle persone” (DGR 2082/2010) per poter rispondere quindi anche ai bisogni non strettamente residenziali ma caratterizzanti situazioni temporanee di fragilità.

POLITICA PER LA QUALITÀ 2018 

La Casa di Riposo Centro Servizi “San Biagio” è un ente con finalità caritative, assistenziali, di educazione e di promozione umana e sociale, con l’impegno di esercitare, promuovere, coordinare l’assistenza morale e materiale delle persone in difficoltà ed in particolare gli anziani non autosufficienti e disabili, nello sforzo di prestare ogni servizio utile a tali persone.

Lo Statuto indirizza chi opera nel Centro Servizi a promuovere la centralità della persona umana, valorizzandone la dignità, per offrirle serenità ed autonomia creando spazi umani di espressione e di incontro.

CAMPO DI APPLICAZIONE DEL SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITA’

Il Centro Servizi Casa di Riposo “San Biagio” svolge attività di progettazione ed erogazione di assistenza agli anziani autosufficienti e non autosufficienti. Il Centro Servizi provvede, nelle forme più idonee, all’assistenza delle persone in difficoltà, che potrà essere effettuata anche al di fuori dei locali dell’Ente mediante interventi presso il domicilio della persona ed altrove, di concerto con l’Amministrazione Comunale o con l’AULSS competente per territorio.

I servizi forniti dal Centro Servizi Casa di Riposo “San Biagio” sono: assistenza socio-assistenziale, assistenza infermieristica, riabilitazione fisioterapica, attività di animazione, assistenza psicologica,  riabilitazione logopedica, attività di segretariato sociale, servizio di ristorazione, servizio di cura del piede, servizio di parrucchiera e assistenza spirituale.

Il Sistema Qualità è definito secondo i criteri delineati nella norma UNI EN ISO 9001:2015, come mezzo valido per garantire l’individuazione e il monitoraggio sistematico dei fattori interni ed esterni rilevanti per la sua capacità di conseguire i risultati attesi in termini di soddisfazione dei requisiti dei clienti, di quelli cogenti applicabili, considerando tutti i rischi e le opportunità che possono influenzare la conformità dei prodotti e dei servizi. Il sistema qualità risulta progettato per un impiego efficiente e pianificato delle risorse al fine di ottimizzare i processi produttivi assicurando il raggiungimento degli obiettivi di Qualità desiderati, minimizzando i costi e migliorando l’efficacia e l’economicità di tutte le attività svolte e di tutti i servizi offerti.

LA NOSTRA “VISIONE” DEL FUTURO

La Casa di Riposo Centro Servizi “San Biagio” si propone di tradurre la sua missione in scelte operative mirate alla finalità e al contesto in cui l’ente si trova ad operare.

Il contesto in cui si trova a operare è costituito da una serie di fattori interni ed esterni che influenzano la capacità dell’ente di conseguire i risultati. Tali fattori si suddividono in fattori interni (Qualità dei servizi erogati) e fattori esterni (Capacità di garantire con continuità i servizi alle parte interessati)

Il quadro di riferimento individuato per la definizione degli obiettivi per il miglioramento della qualità si sviluppa sulle seguenti linee guida di indirizzo:

  1. L’assistenza personalizzata per promuovere quei processi di aiuto che permettono la migliore qualità possibile della vita, indipendentemente dal livello di capacità ed autonomia e dalle risorse economiche delle singole persone
  2.  la promozione dei valori fondamentali quali:
  • Il rispetto della vita e della dignità di ogni persona;
  • Il senso dell’accoglienza, il rispetto della diversità, la ricerca della collaborazione, il graduale inserimento e la serena appartenenza a una comunità;
  • La valorizzazione di tutto ciò che una persona può dare, favorendo il senso di responsabilità, l’impegno, la forza di volontà;
  • Un clima generale sereno, capace di far fronte agli inevitabili problemi che, quotidianamente, si devono affrontare;
  1. La formazione continua del personale quale strumento necessario per mantenere viva l’ispirazione cristiana e per favorire la crescita professionale e deontologica.

Lo statuto

Lo statuto della Casa di Riposo – Asilo Inabili “San Biagio”.

Scarica lo statuto